top of page

Una forma tanti stili, le tecniche di Diego Mognon di Mognon Parrucchieri a Sandrigo Vicenza


UNA FORMA … TANTI STILI.

Durante il lungo percorso formativo, una delle cose che mi ha affascinato maggiormente e mi ha permesso di evolvere il mio modo di fare capelli è stato lo studio minuzioso del volto.

Ricordo l’indecisione che avevo quando mi fu proposto il percorso che mi portava ad imparare il make-up. Mai avrei pensato che quel corso impattasse così intensamente nella mia vita professionale.

Questo percorso mi avrebbe messo nelle condizioni di intraprendere l’avventura di truccatore e acconciatore nelle opere liriche della stagione estiva nella magica Arena di Verona.

Il costo era importante per me, in quel momento. Ma come sempre ho fatto nella vita, anche in quell’occasione ho scelto la strada che mi avrebbe permesso di evolvermi come individuo e come professionista.

Mi resi conto immediatamente che la scelta fatta fu azzeccata!

La struttura del corso si sviluppava in otto lunedì consecutivi di lavoro, otto ore ciascuno, con un insegnante di inestimabile valore.

Il primo giorno, il primo lunedì, dopo che erano trascorse sei ore, mi resi conto che fino a quel momento avevamo analizzato in dettaglio il viso ed ogni suo centimetro. Il tutto per parlare del sopracciglio.

Incredibile! Il bagaglio acquisito in quelle sei ore aveva acceso tante lampadine nella mia testa da permettermi di guidare a luci spente.

Il viso si stava rivelando un potente alleato.

Ricordo che al termine di quel meraviglioso percorso oltre ad imparare a valorizzare un volto attraverso il make-up, ho acquisito informazioni tali che mi hanno messo nelle condizioni di evolvere il mio modo di fare capelli.

I capelli sono come una cornice per un dipinto. Più la cornice è capace di valorizzare la tela, più le due parti si fondono creando un messaggio inequivocabile.

Partendo dal presupposto che anche i gemelli omozigoti hanno visi diversi, si evince che lavorare sullo stile delle persone, attraverso anche l’analisi morfologica, permette di ottenere risultati interessanti.

E soprattutto è chiaro che OGNI FORMA può avere TANTI STILI.

Per analisi morfologica intendo lo studio non soltanto delle proporzioni del viso (3:2), bensì un’analisi approfondita di lineamenti, occhi, sopracciglio, orecchie, naso, bocca e tutte le correlazioni specifiche tra questi elementi.

Per esserti d’aiuto e allontanarti dalla confusione che si può generare in questi casi, voglio farti subito chiarezza su un concetto.

Ogni viso può esprimere la propria bellezza con molte forme diverse. Ci sono forme che armonizzano e forme che contrastano.

L’analisi dello stile tiene assolutamente in considerazione lo studio delle forme. Ma per avere uno stile capace di esprimere la tua unicità ci si può avvalere non solo delle forme che armonizzano, bensì anche delle forme che contrastano.

Questo significa che una persona con un viso magro e lungo può assolutamente indossare una rasatura molto alta e dei capelli pettinati a cresta che ne evidenziano la forma allungata. Può e deve pettinarsi così se lui stesso o lei stessa si identificano pienamente in questo stile.

Ciò che intendo è che lo stile esprime chi sei. La forma, e la sua analisi sono mezzi di cui lo stile si avvale per esprimersi.

Fatta questa doverosa precisazione oggi ti parlo delle forme che armonizzano.

Spesso un naso troppo pronunciato, orecchie importanti o occhi grandi e sporgenti portano la persona che li indossa ad avere insicurezza relativa al proprio look, che la porta a pensare di dover a tutti i costi nascondere il più possibile queste evidenze.

In realtà nascondere non sembra essere la giusta soluzione, in questi casi come a largo raggio.

Se entriamo nella motivazione e nella psicologia potremmo stare qui a scrivere molti spunti interessanti.

Ma se rimaniamo in ambito materico desidero confermare che nascondere non sempre si rivela un alleato del tuo stile.

“Per nascondere i difetti è necessario valorizzare i pregi” citazione che ho sentito per la prima volta dalle labbra del grande Diego Dalla Palma.

E ti assicuro che ognuno ha pregi da valorizzare! OGNUNO!

Rendersene conto, poi, è un’altra cosa. Ma per questo c’è una figura di riferimento che in questo caso specifico si chiama parrucchiere.

Un parrucchiere di valore DEVE essere in grado di aiutarti nel valorizzare i tuoi pregi così da rendere “innocui” i difettucci.

Ti faccio alcuni esempi.

Una frangia può essere un ottimo alleato per evidenziare lo sguardo.

Una forma piena frontale può aiutare un viso a sembrare più lungo.

Una scalatura importante nella zona laterale può eludere un viso magro.

Un taglio disconnesso può essere il supporto a chi desidera ridurre massa e volume dei capelli.

Un gioco di colore chiaro può esserti d’aiuto nel creare “volume” attorno al viso.

Come, al contrario, una tonalità più scura ti è d’aiuto per “ridimensionare” uno zigomo o una mandibola pronunciate.

Una matita o un eyeliner sono in grado di alzare un occhio cadente migliorandone l’espressione.

Come un occhio grande e sporgente colorato con tonalità scure è capace di dare intensità ad uno sguardo.

Un phard applicato in diagonale ti aiuta ad allungare uno zigomo sporgente.

Un phard applicato appena sotto lo zigomo ti aiuta a rendere il tuo zigomo più evidente.

Queste sono solo alcune delle infinite possibilità che si aprono quando si osserva un viso in tutte le sue minuziose caratteristiche.

Un mondo infinito, meraviglioso, unico.

Ogni volta è un nuovo viaggio, perché ogni volto è un universo unico ed irripetibile.

Conoscere questi segreti è utile a chi desidera valorizzare la propria immagine e rendere il proprio stile un’espressione della propria unicità.

Tutte queste informazioni avevano bisogno di essere connotate in una modalità precisa.

Così un anno fa, nel momento in cui ho scelto di cambiare il Brand, ho scelto anche di costruire dei pacchetti che permettessero al cliente di avere a disposizione queste conoscenze sotto forma di risultato finale.

Quello che è nato è un pacchetto taglio davvero speciale. Costruito per rendere unico ed inconfondibile il tuo stile nel tempo.

TAGLIO ESPRESSIVE ELITE è un pacchetto formulato per valorizzare la tua immagine attraverso il taglio ed il make-up, senza dimenticarci della coccola per i tuoi capelli.

È uno studio accurato:

- delle tue esigenze, delle tue necessità e degli obiettivi che desideri raggiungere;

- dell’immagine;

- del lineamento;

- della struttura dei capelli e di tutti i loro annessi;

nel quale si analizzano i punti di forza e le aeree da migliorare. Grazie all’insieme di tecniche esclusive è possibile eseguire la forma di taglio capace di esprimere il tuo stile trasformandolo in un alleato della tua unicità.

Un pacchetto esclusivo che ti permette di avere un taglio di lunga durata e facile da gestire anche a casa.

Trovo che sia appagante per una donna, come per un uomo, poter sentirsi in perfetta armonia con i propri capelli. Ma ancor più, sentirsi in perfetta armonia con il proprio stile.

Diego Mognon

Post in evidenza
Post recenti
bottom of page