I capelli raccontati da Mognon Parrucchieri, salone a Sandrigo

Ciao sono Diego Mognon, fondatore del Salone Mognon Parrucchieri.

Siamo arrivati al secondo step per capire come valorizzare al meglio il tuo stile. La volta scorsa ti ho parlato del viso, oggi ti parlerò invece dei capelli. Se riprendiamo la metafora artistica del precedente articolo, avevo detto che il viso è il dipinto, i capelli invece rappresentano la cornice che lo delimita.

Una cornice, sana bella e voluminosa saprà valorizzare al meglio il dipinto, riuscendo quindi a soddisfare il sogno di ogni donna e di ogni uomo, cioè quello di avere un look perfetto che li possa sempre ben rappresentare. Come possiamo valorizzare i nostri capelli?

I capelli come sappiamo, non sono tutti uguali. Si presentano di diverse forme, di diversi spessori, con diverse densità, di diversi colori e con diverse porosità. Possono essere sottili e con poco tonicità e poco volume, capelli grossi e ribelli che spesso non lasciano spazio alla facile gestione; possiamo trovarli ricci con vari spessori e che quindi hanno esigenze diverse; ma esistono anche i "senza forma" ovvero quella tipologia di capelli che, per intenderci, non è nè liscia nè riccia.

Oppure capelli molto trattati chimicamente che possono essere "stanchi".

Ognuna di queste tipologie ha una specifica esigenze che è necessario conoscere per essere padroni del proprio hairstyle e dei propri capelli.

La prima cosa che voglio sottolineare è che i capelli devono essere potenziati dal giusto taglio per poter garantire un risultato perfetto e gestibile anche a casa, quando magari la frenesia della quotidianità impedisce di prestare maggior attenzione alla piega.

Dopo aver individuato il taglio giusto, dobbiamo anche saper scegliere quali sono i prodotti che meglio si combinano con la tipologia di capelli. La detersione è il primo step, lo styling il secondo.

La corretta scelta del prodotto, il suo corretto utilizzo, unito alla nuova conoscenza che ti saprò fornire e che avrai in termine di gestione dei capelli, ti permettono di diventare abile nella gestione del tuo stile.

Per me, quale stilista, è importante sottolineare, come durante una consulenza con la cliente, sia indispensabile la "lettura" per riconoscere gli elementi chiave quali la struttura, le diverse tipologie di attaccatura, dove cadono i capelli naturalmente, quali sono i punti con maggior volume e quali meno. Il tutto in precisa coesione con l'analisi del tuo viso e dei tuoi lineamenti.

Questa lettura, così precisa e attenta al minimo dettaglio, mi permette di fornire gli strumenti necessari per mettere la cliente nella condizione di curare al meglio i capelli anche a casa.

Dopo aver svelato un altro segreto del mio lavoro, vi aspetto nel mio Salone per studiare con te come valorizzare al meglio i capelli e per garantirti la possibilità di una gestione semplice, ma accurata quando tornerai a casa.

Diego Mognon

Post in evidenza
Post recenti