top of page

Mognon Parrucchieri: la caduta dei capelli


Le clienti che vengono nel mio Salone, Mognon Parrucchieri a Sandrigo, molto spesso mi chiedono consigli o rimedi su diversi argomenti, ma uno su tutti, suscita molto interesse.

Quindi oggi vorrei affrontare l’argomento della caduta dei capelli.

La caduta dei capelli è soltanto lo step finale di un disequilibrio.

Certo che i capelli cadono anche per fattori legati alla stagionalità.

Ma in entrambi i casi, ciò che accomuna le diverse tipologie di caduta di capelli, sono le alterazioni legate al cuoio capelluto a presentarsi sempre, più o meno evidenti.

Appunto perché non sempre si riesce a riconoscerle con la vista, spesso le sottovalutiamo o addirittura le ignoriamo. Pensando che “comunque passerà”, o magari utilizzando una fiala miracolosa, questa da sola possa risolvere il disequilibrio.

E’ bene fare chiarezza su questo aspetto che ritengo di rilevante importanza.

Innanzitutto preciso subito una cosa: non mi sentirai mai parlare di prodotti anticaduta. Parlerò invece di prodotti o azioni equilibranti, rinforzanti, stimolanti.

Mettiamoci in testa che ciò che deve cadere è giusto che cada. Ha terminato il suo ciclo vitale per lasciare spazio al nuovo.

Ciò che mi importa è comprendere il “NUOVO”. Questo piccolo capello come sta, se ha le condizioni corrette per crescere, se ha bisogno di sostegno. ECCO! QUESTO E’ IMPORTANTE! IL NUOVO! E il “terreno” (la cute) in cui cresce. STOP!

Se fai attenzione a questi aspetti, stai dando importanza alla soluzione. Il resto, per me, non conta. Non conta venderti un prodotto. Voglio regalarti il mio sapere, voglio creare consapevolezza e conoscenza, voglio mettere a tua disposizione la mia competenza, fatta di anni di formazione, di amore per il mio lavoro, di desiderio di farti stare bene prendendomi cura dei tuoi capelli.

Come potrei permettermi di lavorare la materia capelli senza considerarne le esigenze e senza mettere a disposizione di chi mi sceglie materie prime di qualità unite alla conoscenza? Per chi mi conosce sa che a questa domanda c’è solo una risposta: NON POSSO! Perché ho scelto la competenza alla non conoscenza, perché ho preferito la coerenza all’incoerenza, perché gradisco l’eccellenza rispetto alla mediocrità, perché amo progredire piuttosto che regredire.

Oggigiorno i prodotti cosmetici hanno raggiunto una qualità così elevata da poter garantire risultati importanti anche in termini di caduta di capelli. Certo è, che se la genetica incombe, poco si può fare se non posticipare la problematica mantenendo nel frattempo una qualità di capelli di tutto rispetto.

Voglio dire che, se trenta anni fa un trentenne iniziava a presentare problemi di caduta, poco si poteva fare. Oggi invece, grazie all’evoluzione tecnologica, alla ricerca scientifica unita alla vastità di attivi che la natura è in grado di fornirci, possiamo arrivare a posticipare anche di 10 anni una caduta genetica. Certo, con la giusta preparazione, educazione, anche alimentare. In poche parole con un corretto stile di vita dove l’individuo impara a conoscersi, ascoltarsi per comprendere meglio quali siano le sue necessità.

Questo ultimo paragrafo mi ricorda un po’ un concetto espresso in questa frase tanto usata: “ogni individuo dovrebbe imparare ad essere il miglior medico di se stesso, per evitare di delegare ad altri la propria salute.”

Ritornando nel mio mondo, ovvero nell’ambito capelli, è opportuno comprendere che i capelli spesso sono un riflesso delle condizioni della cute. I nostri capelli comunicano molto di noi, molto più di ciò che possiamo pensare.

Un capello fragile, opaco, disidratato, spento, è soltanto il riflesso di una cute in disequilibrio. Perciò è utile osservare prima di tutto l’esigenza del cuoio capelluto.

Per farlo un ausilio molto utile è la tricocamera, uno strumento che ingrandisce di duecento volte l’oggetto osservato.

Una cute ed un capello ingranditi e osservati al monitor (in assoluta privacy) permettono all’operatore competente di effettuare un’analisi precisa comprendendo l’esigenza del cliente. E al cliente offre l’opportunità di osservare il disequilibrio da vicino. Ma ancor più importante, vedere il miglioramento tangibile dopo aver effettuato il trattamento personalizzato.

La sensazione di equilibrio che siamo in grado di prometterti dopo aver effettuato il percorso a te riservato, è un momento di assoluto piacere e sollievo sensoriale.

Unendo ciò che la tricocamera ti ha permesso di osservare nel prima e dopo il trattamento a questa sensazione di equilibrio, il risultato che ne consegue si esprime nella bellezza dei tuoi capelli.

Perciò, prima di utilizzare una qualsiasi fiala o lozione che dir si voglia su una cute in disequilibrio, è opportuno riportare ordine nel cuoio capelluto.

Questo ha due vantaggi importanti:

  1. Le tossine presenti vengono eliminate permettendo una corretta rigenerazione cellulare.

  2. Utilizzare un trattamento fortificante/stimolante su una cute equilibrata, permette allo stesso di agire con efficacia sul bulbo pilifero e sui capelli garantendo un risultato molto efficace.

Viceversa, una lozione utilizzata su una cute in disequilibrio non produce effetti benefici perché la presenza stratificata di tossine non permette la completa funzionalità degli attivi, vanificando l’impegno impiegato.

Spero di esserti stato utile nel comprendere l’importanza di dare la giusta attenzione al cuoio capelluto per avere dei capelli in salute capaci di esprimere il loro massimo potenziale.

Se hai curiosità di conoscere da vicino i nostri prodotti biodinamici, capire quali possono essere le soluzioni riservate a te, vedere con i tuoi occhi i risultati che possiamo aiutarti a raggiungere, vivere la sensazione di benessere durante e dopo un trattamento, contattaci per prenotare la tua consulenza gratuita di 15 minuti.

Il momento giusto è adesso. Il periodo giusto è questo. Prenditi cura dei tuoi capelli. Prenditi cura di te.

Se vuoi saperne di più, ti consiglio di fissare un appuntamento e venire nel mio Salone, affronteremo insieme il percorso più adatto alla tua cute e alla tua chioma

Diego Mognon

Post in evidenza
Post recenti
bottom of page